Villaggio di Alykes a Zante

Villaggio di Alykes a Zante


Lungo la costa occidentale dell’isola, ad appena una ventina chilometri dal capoluogo Zacinto, si trova Alykes, un grazioso villaggio dalla forte vocazione turistica. È qui che i visitatori amano soggiornare durante le loro vacanze, perché il paese gode di una posizione davvero ottimale per raggiungere sia le belle attrazioni del nord, come la spiaggia di Navagio e le Grotte Blu, sia le località più movimentate del sud, come Laganas e Tsilivi. Potete facilmente muovervi in macchina e scooter ma, se preferite, il villaggio è ben collegato al capoluogo anche con un pullman, che effettua più corse giornaliere soprattutto nel periodo estivo.

La vera caratteristica di questa zona è data dalla presenza di saline che riforniscono di sale l’intera isola, attività da cui deriva il nome del villaggio: Alykes in greco significa proprio “saline”. Per il resto, non sembrano esserci luoghi di interesse storico e archeologico. Questa sembra anzi essere la meta ideale soprattutto per gli amanti della natura e del trekking. Il villaggio si trova infatti in pianura, proprio vicino alla catena montuosa che divide l’isola in due parti perfette: un paesaggio a dir poco perfetto per delle lunghe passeggiate o per delle affascinanti gite in mountain bike. Ad impreziosire questa località già bella di per sé, la natura ci mette anche un piccolo fiume che da qui si getta direttamente nel mare, lungo il quale sono stati costruiti piccoli ponti in legno, da attraversare per raggiungere in poco tempo il centro di Alykes. Proprio nei pressi del villaggio si trova un’altra località caratteristica, Alikanas, talmente vicina che è difficile poter distinguere il confine tra le due. Anzi, queste condividono anche la splendida spiaggia che si trova sul litorale occidentale di Zante, una tra le più frequentate dai turisti.

Ricordatevi che, se davvero volete alloggiare ad Alykes, avrete bisogno di un mezzo per muovervi alla scoperta dell’isola. Non è assolutamente un problema date le numerose strutture di noleggio che si trovano nei villaggi, ma è molto importante che conosciate bene le regole prima di usufruire del servizio: il guidatore deve aver compiuto 21 anni e deve essere ovviamente in possesso della patente. Portate sempre un documento di identità ed una carta di credito, per assicurarvi di pagare il noleggio per tutti i giorni di cui ne avete bisogno.