Villaggio di Bochali a Zante

Villaggio di Bochali a Zante


Tra le località più caratteristiche di Zante, vale la pena visitare la bellissima Bochali, un piccolo villaggio arroccato sul promontorio proprio alle spalle di Zacinto. Questo incantevole borgo, tutto fatto di piccole strade colorate dalle belle piante di gelsomino e buganvillee, è facilmente raggiungibile dal capoluogo anche a piedi, percorrendo una stradina in salita che troverete subito dopo Piazza Solomos. Potete anche decidere di arrivare a Bochali in macchina, ma il paese è molto piccolo e vi sarà davvero difficile trovare parcheggio, per cui vi suggeriamo di farvi una bella camminata e fermarvi di tanto in tanto ad ammirare lo splendido paesaggio circostante. Non è un caso infatti che il villaggio sia conosciuto soprattutto per la sua bella vista panoramica, che spazia dalla bella Zacinto e dalla baia del porto al blu intenso delle acque del mar Ionio. I turisti amano venire soprattutto all’ora del tramonto, quando il cielo ed il mare si tingono di rosso ed arancione, dando vita ad uno spettacolo unico ed emozionante.

Nonostante si tratti di un villaggio davvero molto piccolo, Bochali regala comunque importanti bellezze di carattere storico-artistico. Proprio lungo la strada che arriva qui da Zacinto vi imbatterete nella piccola Chiesa di Zoodos Pigi, all’interno della quale si trovano preziose icone in argento di epoca bizantina. Ma la vera attrazione turistica, sotto questo punto di vista, è invece il castello veneziano con tanto di pineta circostante. L’edificio è stato distrutto dal terremoto del 1953, ma sono tuttora visibili alcune rovine delle mura, restaurante e consolidate da campagne di intervento nel corso degli anni Settanta. Pare proprio che in questa zona dell’isola si trovasse un antico capoluogo medievale costituito da castello, palazzo del governatore, carcere, polveriera, caserme, ospedale, biblioteca, ben 32 cannoni, 12 chiese ortodosse e 5 cattoliche. Di tutto questo, al giorno d’oggi, sfortunatamente non è rimasto più nulla. Quello che veramente vi colpirà è la bellissima vista panoramica di cui potete godere direttamente dalla pineta che circonda il castello. Si tratta forse dell’unico punto di Zante in cui potete ammirare l’isola a 360 gradi, riuscendo addirittura a vedere entrambe le coste con un solo colpo d’occhio.

Se volete raggiungere Bochali a piedi, vi consigliamo di organizzare un’escursione per raggiungere Bochali. Se vi muovete di giorno, magari partite la mattina presto, quando ancora il sole non è molto caldo. In ogni caso munitevi di scarpe comode, abbigliamento adatto ed uno zaino con acqua e cibo, per bere e mangiare nei momenti di pausa.