Villaggio di Laganas Zante

Villaggio di Laganas Zante


Cuore della vita notturna di Zante, Laganas è sicuramente una delle località turistiche più affollate di tutta la costa meridionale. Quasi disabitato nel corso dell’inverno, in estate questo villaggio vede moltiplicare oltre ogni limite la sua popolazione, fatta per lo più di turisti stranieri che si muovono tra bar, ristoranti, caffetterie, negozi, locali notturni e attrazioni di qualunque altro tipo, inclusi gli sport acquatici del lungomare e la possibilità di un giro in mongolfiera per visitare dall’alto la zona. Immerso in un’area verdeggiante, a pochi chilometri di distanza dal capoluogo Zacinto, questo villaggio è uno tra gli insediamenti più grandi e noti della costa.

Appena venti anni, era un piccolo paese tradizionale, che poi è stato totalmente rivoluzionato dall’avvento del turismo di massa sull’isola. Oggi è una cittadina moderna, di ampio respiro internazionale, che gode di un bellissimo litorale sabbioso affacciato sulle acque cristalline del mar Ionio. La costa di Laganas è uno dei luoghi scelti dalle tartarughe Caretta Caretta per la deposizione delle loro uova, per cui la zona è altamente protetta da volontari per via della rarità della specie. In ogni caso, nonostante qualche piccola restrizione per la vita in spiaggia, vale assolutamente la pena trascorrere una giornata sul lungomare, soprattutto per avere l’occasione di ammirare da vicino queste incredibili creature marine.

E proprio sulla spiaggia di Laganas si trova il monumento eretto in onore di Andrè Vesale, un noto anatomista e medico fiammingo, morto a Zante nel XVI secolo. Ma sono tanti anche i luoghi di interesse che si trovano nelle immediate vicinanze del villaggio. Appena a due chilometri a nord del paese si trova infatti la località di Sarakina, dove potete ammirare la bella Lountzis Mansion, un edificio di particolare interesse storico ed architettonico. Non distante da Laganas è anche Aghios Sostis, un interessante centro turistico dotato di un porticciolo per le imbarcazioni da pesca e per le barche private di piccole e medie dimensioni.

Insomma, se vi trovate in questo incredibile villaggio del sud di Zante avrete senza dubbio molto da fare. Il nostro consiglio è quello di muovervi in macchina alla scoperta delle località vicine e poi la sera tornare a Laganas per una cena in una delle tante taverne del posto, magari seguita da una passeggiata o da una serata in compagnia degli amici in una delle tante discoteche della zona.