Spiaggia di Makris Gialos - Zante

Spiaggia di Makris Gialos a Zante


Amanti dello snorkeling, riunitevi e venite a trascorrere una giornata nella spiaggia di Makris Gialos. Nei dintorni del piccolo villaggio di Volimes, lungo la costa nordorientale dell’isola, si trova questa incantevole baia dai caratteristici colori caraibici. La sabbia bianca mista a ciottoli e le acque di un chiarissimo color turchese la rendono una delle località imperdibili della zona. A questo dovete poi aggiungere il fondale profondo, fatto di sabbia mista a roccia, dove abitano alghe e specie marine rare e coloratissime, che attirano qui gli appassionati di snorkeling ed immersioni subacquee. Va detto che potreste non aver bisogno di una maschera per vedere i piccoli pesci che si muovono nella zona perché, anche a riva, l’acqua è talmente trasparente da rendere perfettamente visibile il fondo.

I dintorni della spiaggia di Makris Gialos sono poi ricchi di affascinanti grotte marine, che dovete assolutamente visitare se siete nuotatori esperti. Potrete così ammirare le incredibili concrezioni calcaree che caratterizzano queste cavità, dove l’acqua si fa di un intenso color turchese. Portate con voi una torcia subacquea (ammesso che ne abbiate una), così da poter ammirare coralli e stelle marine che popolano l’interno delle grotte. È davvero uno spettacolo incredibile, di quelli che siete abituati a vedere nei documentari in televisione, ma che finalmente invece potrete ammirare dal vivo.

Una volta usciti dall’acqua, potete godervi il sole in totale tranquillità sulla bella spiaggia circondata completamente da scogliere su cui qua e là si intravede qualche chiazza di vegetazione tipica. Potete noleggiare sdraio ed ombrelloni, perché la Makris Gialos è attrezzata con qualche piccolo bar che offre anche la possibilità di fare uno spuntino durante la pausa pranzo. Non ci sono taverne che offrono piatti tipici della tradizione greca, ma d’altronde si viene qui soprattutto per ammirare il mare ed i suoi fondali.