Spiaggia di Porto Limnionas Zante

Spiaggia di Porto Limnionas Zante


Bisogna ammetterlo: a Zante il vero Paradiso esiste, ed ha le fattezze del fiordo di Porto Limnionas. Situata lungo la costa occidentale dell’isola, ad appena una decina di chilometri dalla località di Agios Leon, questa è senza dubbio una delle spiagge più affascinanti di tutto il territorio. Caratterizzata da un aspetto ancora selvaggio ed incontaminato, la baia è in realtà una lingua di mare incastonata tra le montagne della zona, che nascondono al loro intero grotte e calette meravigliose. Non dimenticate le pinne e la maschera, perchè Porto Limnionas è conosciuta anche per i meravigliosi fondali marini, popolati da tantissime specie animali, a dir poco perfetti per gli amanti dello snorkeling e del diving.

Ben lontana dalle zone più affollate di Zante, questa piccola spiaggia rocciosa è facilmente raggiungibile in macchina dal vicino villaggio di Agios Leon, da cui parte una stradina sterrata che scende lungo le montagne e porta proprio ad un parcheggio antistante il fiordo di Porto Limnionas. Da qui dovrete ovviamente proseguire a piedi e scendere i gradini scavati nella roccia per poter finalmente ammirare lo splendido panorama di questa piccola insenatura che si affaccia su un corridoio di mare limpido, chiuso di qua e di là da rocce bianchissime su cui cresce rigogliosa la vegetazione caratteristica della zona. È un paesaggio splendido, che lascia senza fiato, assolutamente da non perdere una volta che vi trovate in vacanza sull’isola. Potete ammirarlo comodamente sdraiati da una delle due terrazze di recente costruzione che sovrastano la spiaggia, oppure da una delle taverne più note della zona (in realtà l’unica), dove potete sedervi per assaggiare piatti di mare a base del pescato del giorno o gustose proposte della tradizione culinaria greca.

La spiaggia di Porto Limniosas è in realtà molto piccola, per cui dovrete stendere il vostro asciugamano direttamente sulle rocce se volete prendere un po’ di sole in tranquillità. Forse è più adatta per gli amanti delle immersioni e delle escursioni avventurose, perché ricca di grotte marine che nascondono al loro interno paesaggi assolutamente splendidi. Se siete abbastanza coraggiosi, potete prendere la vostra maschera e lanciarvi all’esplorazione della grotta ben visibile dalla spiaggia. Vi basterà avvicinarvi e guardare il pelo delle acque limpide per rendervi conto che questa prosegue ben sotto il livello del mare, nascondendo chissà quali meraviglie sottomarine. E allora, non siete curiosi?