Porto Roma

Spiaggia di Porto Roma a Zante


Se amate i paesaggi naturali che lasciano senza fiato, non potete assolutamente perdere l’incredibile spiaggia di Porto Roma, situata poco a sud nel capoluogo e compresa all’interno del Parco Nazionale Marino di Zante. Si tratta di una piccola baia, molto pittoresca e caratteristica, che deve il suo nome ad Alexandros Romas, un personaggio del posto che aveva la sua casa proprio qui. Deve essere stato affascinato dalla sabbia soffice e dalle acque azzurre poco profonde, perché sono davvero queste le caratteristiche che rendono questo luogo incantevole. Non vi sembrerà neppure di essere in vacanza in una delle isole più turistiche della Grecia, perché la piccola spiaggia circondata da alberi di pino gode di una tranquillità senza pari, simile a quella di una zona deserta e disabitata.

Proprio questa sua incredibile calma la rende una baia perfetta per famiglie con bambini al seguito, giovani coppie e soprattutto amanti delle immersioni subacquee, che vengono qui spesso per scoprire i meravigliosi fondali che caratterizzano la zona, ricchi di specie marine rare e colorate. Non appartenete a nessuna di queste categorie? Poco importa. Porto Roma è infatti una spiaggia perfetta anche semplicemente per godersi la vita al mare, tra qualche nuotata, un po’ di meritato riposo al sole e una lunga pausa nelle taverne tradizionali della zona, dove poter degustare le specialità culinarie tipiche dell’isola. Nonostante la sua immensa tranquillità, è perfettamente attrezzata per il noleggio di sdraio ed ombrelloni, essendo comunque ben frequentata dai turisti.

La piccola spiaggia è anche dotata di un molo piuttosto modesto, dove potete attraccare la vostra nave se avete deciso di venire qui direttamente via mare. Ma da qui partono anche alcuni piccoli tour organizzati che si muovono alla scoperta della celebre spiaggia del Relitto, oltre che di spiagge e grotte marine che si trovano nascoste nelle vicinanze. Insomma, se siete amanti del mare sotto tutti i suoi aspetti, sapete con certezza dove trascorrere la vostra giornata a Zante.