Spiaggia Xigia a Zante

Spiaggia Xigia a Zante


Zante è una delle isole dello Ionio che gode delle più belle spiagge di tutta la zona: non soltanto lunghe distese di sabbia dorata, ma anche baie caratterizzate da un incredibile paesaggio roccioso, come è il caso della meravigliosa Xigia. Situata nella zona più settentrionale dell’isola, a pochissima distanza dal villaggio di Alykes, questa piccola spiaggia regala un panorama davvero suggestivo: formatasi in un anfratto della costa rocciosa, è completamente circondata da ripide scogliere che si tuffano in un mare turchese e cristallino, che ricorda nei colori quello dei tanto noti paesaggi tropicali.

La spiaggia di Xigia è infatti una piccola insenatura di sabbia mista a piccoli ciottoli bianchi, bagnata da un mare che assume un caratteristico colore blu intenso per via di un’alta concentrazione di zolfo, che proviene da una sorgente sulfurea nascosta all’interno di una grotta marina che si trova nelle vicinanze. Al di là del colore, l’acqua gode di ottimi valori terapeutici, molto utili per persone che hanno problemi di pelle o di artrite. Immaginate un meraviglioso paesaggio tropicale che gode per lo più di proprietà termali, ed avrete un profilo perfetto di questa spiaggia che, seppur poco frequentata dai turisti, rappresenta forse una delle maggiori bellezze del territorio. Proprio per la particolare conformazione, la baia di Xigia ben si presta per gli amanti dello snorkeling, per via di un fondale roccioso e di acque belle profonde, caratteristiche che però la rendono poco adatta per i bambini più piccoli.

Se siete curiosi di scoprire questo paesaggio così affascinante, vi sarà facile raggiungere la spiaggia in macchina, percorrendo la strada che porta verso Skinari. Proprio lungo il percorso vi imbatterete nell’unica taverna della zona, dove potrete assaggiare qualche tipica specialità della cucina greca prima di scendere giù fino alla spiaggia. A parte questa, non ci sono altre strutture nella baia, per cui vi consigliamo di portare con voi acqua e cibo se volete trascorrere qui l’intera giornata. Al termine della giornata, quando il sole sta per calare, prima di tornare verso casa potete raggiungere la vicina località di Capo Skinari. Da qui potete godere di una meravigliosa vista panoramica che spazia fino alla vicina isola di Cefalonia, il cui profilo è ben visibile in lontananza soprattutto quando il cielo è sereno, e alle vostre spalle potete ammirare la meravigliosa natura rigogliosa dell’isola, che le dà quel caratteristico aspetto selvaggio che conquista i turisti estate dopo estate.